Alimentare, Sherlock!

Alimentare Sherlock! è l’ideale seguito del fortunato Alimentare Watson! Altri undici racconti vedono Sherlock Holmes e il dottor Watson impegnati a risolvere delitti e misteri di ogni tipo, ma sempre e comunque ossessivamente infarciti di prelibatezze. Lucio Nocentini, scrittore appassionato di apocrifi di Arthur Conan Doyle e di Agatha Christie, con la sua vena ironica e sottile continua instancabile a percorrere la strada del giallo classico. Tutte le storie si svolgono nel lontano 1903, anno di grande fermento e ottimismo in Europa. La peculiarità di questo libro è che, man mano che i racconti scorrono agili, ci si rende conto di leggere un solo e unico geniale romanzo. Sì, perché strada facendo l’autore snocciola con indubbia maestria indizi apparentemente insignificanti, ma solo ‘apparentemente’, perché proprio questi piccoli fili pendenti si dimostreranno alla fine facenti parte di una gigantesca e rocambolesca ragnatela. Anzi di una spaghettata!

Chiudono questo squisito piccolo capolavoro di deduzioni e colpi di scena le ricette di tutte le golosità trangugiate dai personaggi incontrati nel libro.

I titoli degli undici racconti sono: Sherlock Holmes e il cadavere che stringeva in pugno una patata, Piccola dissertazione di Sherlock Holmes sui cucchiai da minestra e sui cucchiaini da tè, Sherlock Holmes e la pizza Margherita della Regina Margherita, Il cuore saraceno della ‘signora’ Frankenstein, Tornando a casa, il mistero del cestino da viaggio, I delitti della Apple and Blackberry pie ovvero il mistero dei cadaveri flambées, ovvero il mistero dei cadaveri al contrario, Il tavolino traballante di Madame Estelle e la donna che ritornò dagli inferi, Il viaggio dei sovrani italiani in Inghilterra, Sherlock Holmes e il rebus del settimo Christmas Cracker, Spaghetti e fili pendenti, La fiera del futuro, Sherlock Holmes e il caso Lady D. ovvero Sherlock Holmes prende una sbronza e Le ricette di nonna Watson.

titolo: Alimentare, Sherlock!
autori: Lucio Nocentini
anno: 2009
pagine: 254
ISBN: 978-88-95916-12-5
prezzo: 14,50 €

I commenti sono chiusi.